Data
“La Grammatica dei Sapori”
Sei curioso di conoscere l’infinito mondo dei sapori?
Allora La Grammatica dei Sapori di Niki Segnit è il libro adatto per la tua lettura estiva. Si tratta di una guida originale per sperimentare i sapori attraverso molteplici combinazioni, dai classici cioccolato e nocciole agli insoliti caffè e formaggio di capra.

Niki Segnit, ”La Grammatica dei Sapori”
”La Grammatica dei Sapori” è un libro che offre idee e spunti fantasiosi per le tue creazioni in cucina e al bancone.
Il primo compito dell’autore è stato quello di stilare un elenco di sapori, escludendo alcuni alimenti come pasta, zucchine, aceto e sale per via della loro vasta compatibilità con gli altri cibi.
La maggior parte dei sapori è presentata con una propria intestazione e ognuno di esso è diviso in categorie, per aiutare il lettore a cogliere immediatamente il sapore che l’alimento in questione potrebbe avere.
Infine Niki Segnit propone una serie di accostamenti e di semplici ricette per incoraggiare chi legge a provare le combinazioni di sapori proposte.

Niki Segnit, ”La Grammatica dei Sapori”, p. 9
Interessante la distinzione dell’autore tra gusto e sapore: ”Il gusto si limita a cinque qualità riscontrabili sulla lingua e in altri punti all’interno della bocca: dolce, salato, aspro, amaro e umami (termine che indica un gusto salato, tipico del glutammato). Il sapore, invece, è percepito soprattutto attraverso l’olfatto, dal bulbo olfattivo e, in misura minore dalla bocca”.
Di seguito la descrizione introduttiva del sapore del ginepro:

”I sapori tipici che rimandano a una tenuta di campagna: il ginepro è l’ingrediente principale del gin ed è frequentemente accostato alla selvaggina. Mentre gli ingredienti amari sono in genere equilibrati con altrettanti sapori dolci, il ginepro è spesso unito ad altre note amare, per esempio ribes nero, acqua tonica, pompelmo e carne cruda. Le bacche devono essere schiacciate per esprimere tutto il loro denso sapore sempreverde”.
Niki Segnit, “La Grammatica dei Sapori”, p.323
Ti è venuta l’acquolina in bocca? Corri in libreria ad acquistarlo!