< Torna alle News

Data

“La Grammatica dei Sapori”

Sei curioso di conoscere l’infinito mondo dei sapori?

Allora La Grammatica dei Sapori di Niki Segnit è il libro adatto per la tua lettura estiva. Si tratta di una guida originale per sperimentare i sapori attraverso molteplici combinazioni, dai classici cioccolato e nocciole agli insoliti caffè e formaggio di capra.

Niki Segnit, ”La Grammatica dei Sapori”

”La Grammatica dei Sapori” è un libro che offre idee e spunti fantasiosi per le tue creazioni in cucina e al bancone.

Il primo compito dell’autore è stato quello di stilare un elenco di sapori, escludendo alcuni alimenti come pasta, zucchine, aceto e sale per via della loro vasta compatibilità con gli altri cibi.

La maggior parte dei sapori è presentata con una propria intestazione e ognuno di esso è diviso in categorie, per aiutare il lettore a cogliere immediatamente il sapore che l’alimento in questione potrebbe avere.

Infine Niki Segnit propone una serie di accostamenti e di semplici ricette per incoraggiare chi legge a provare le combinazioni di sapori proposte.

Niki Segnit, ”La Grammatica dei Sapori”, p. 9

Interessante la distinzione dell’autore tra gusto e sapore: ”Il gusto si limita a cinque qualità riscontrabili sulla lingua e in altri punti all’interno della bocca: dolce, salato, aspro, amaro e umami (termine che indica un gusto salato, tipico del glutammato). Il sapore, invece, è percepito soprattutto attraverso l’olfatto, dal bulbo olfattivo e, in misura minore dalla bocca”.

Di seguito la descrizione introduttiva del sapore del ginepro:

”I sapori tipici che rimandano a una tenuta di campagna: il ginepro è l’ingrediente principale del gin ed è frequentemente accostato alla selvaggina. Mentre gli ingredienti amari sono in genere equilibrati con altrettanti sapori dolci, il ginepro è spesso unito ad altre note amare, per esempio ribes nero, acqua tonica, pompelmo e carne cruda. Le bacche devono essere schiacciate per esprimere tutto il loro denso sapore sempreverde”.

Niki Segnit, “La Grammatica dei Sapori”, p.323

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Corri in libreria ad acquistarlo!

Altre news che potrebbero interessarti

Si tratta di un percorso del gusto che celebra il primo mese dell’anno dedicato all’alimentazione consapevole con drink a basso contenuto alcolico.

ITALICUS Rosolio di Bergamotto, simbolo dell’aperitivo italiano nel mondo, anche quest’anno coinvolgerà la comunità internazionale dei bartender nell'ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE, competizione arrivata oggi alla sua sesta edizione.

Il peach fuzz sarà la tendenza romantica anche nei cocktail

Contattaci

per saperne di più

Consulenza, organizzazione eventi, formazione, affitto location: siamo qui per rispondere a ogni tua esigenza. Contattaci nella modalità che preferisci.

NONOSOLOCOCKTAILS - Via Privata Alghero 20, Milano