< Torna alle News

Data

“Col cuore in mano”: la nuova videoinstallazione di Elena Datrino

In occasione di San Valentino il Museo Bagatti Valsecchi presenta ”Col cuore in mano”, una videoinstallazione della fotografa Elena Datrino.

nonsolococktails-bar-cocktail-miscelazione-barman-bartender-academy-aperitivo-dinamico

A San Valentino il Museo Bagatti Valsecchi celebra l’amore con l’evento Col cuore in mano: la proiezione dell’opera site-specific dell’artista Elena Datrino, una videoinstallazione che unisce indissolubilmente le opere della collezione permanente del Museo con quelle della mostra in corso La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700. Ad arricchire le immagini, il brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini che trasformerà la visita in un’esperienza immersiva e multisensoriale.

Per l’occasione martedì 14 febbraio il Museo sarà aperto eccezionalmente dalle 13 alle 20 e accoglierà tutte le coppie con l’iniziativa un biglietto per 2. Inoltre, il catalogo della Mostra sarà offerto in promozione al prezzo speciale di 15 euro.

L’amore può assumere tante forme: può essere quello tra due persone che hanno una relazione sentimentale, di qualunque genere essa sia, ma anche tra due amici o quello tra genitori e figli e tra nonni nipoti. Il Museo Bagatti Valsecchi in occasione di San Valentino con l’evento Col cuore in mano vuole celebrare tutte le coppie che condividono questo sentimento unico.

Martedì 14 febbraio il Museo sarà aperto eccezionalmente dalle 13 alle 20 con un biglietto di 12 € per due persone (due ingressi al prezzo di uno!).

Sarà possibile visitare la mostra in corso La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700, in cui 50 capolavori della collezione Gastaldi Rotelli dialogano con l’eclettica raccolta permanente della Casa Museo, e al termine del percorso espositivo, nello Studio di Giuseppe Bagatti Valsecchi, i visitatori troveranno l’opera site-specific della fotografa Elena Datrino, Col cuore in mano.

L’idea del progetto è nata proprio durante la realizzazione del servizio fotografico ufficiale della mostra realizzato da Elena Datrino: l’artista, attratta dalle conversazioni gestuali che le opere delle due collezioni intrattengono tra di loro, ha infatti colto nelle mani ritratte un particolare scambio di significati. Con l’apporto delle mani danzanti dell’attrice Ippolita Baldini è nata così una videoinstallazione coinvolgente che mette in scena scatti e frame video che prendono vita attraverso giochi di trasparenze e dissolvenze, luci e ombre. Una suggestione visiva resa totalmente immersiva e multisensoriale dal brano realizzato dal compositore Ivano Pecorini diffusi per tutte le sale del Museo

Il 14 febbraio, inoltre, il catalogo della mostra La seduzione del bello. Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700 sarà offerto in promozione al prezzo di 15 euro.

L’opera di Elena Datrino Col cuore in mano sarà visibile fino al 12 marzo data in cui terminerà anche la mostra.

Altre news che potrebbero interessarti

ITALSPIRTS GUIDA LA VETRINA DI ITALICUS E SAVOIA AL VINITALY 2024

Nonsolococktails, sarà anche quest’anno tra i protagonisti di Identità Golose Milano 2024, diciannovesima edizione del congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo, che si terrà all'Allianz MiCo di Milano, da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2024. 

Si tratta di un percorso del gusto che celebra il primo mese dell’anno dedicato all’alimentazione consapevole con drink a basso contenuto alcolico.

Contattaci

per saperne di più

Consulenza, organizzazione eventi, formazione, affitto location: siamo qui per rispondere a ogni tua esigenza. Contattaci nella modalità che preferisci.

NONOSOLOCOCKTAILS - Via Privata Alghero 20, Milano