< Torna alle News

Data

Novecento da Bere

Mattia Pastori racconta il secolo breve attraverso la storia di 4 iconici drink.

Cocktail, arte, parità di genere, fotografia e sport si mescolano in ognuno dei talk firmati dal Mixology Expert Mattia Pastori.

La mixology diventa mainstream attraverso un progetto di storytelling che esplora il concetto di frontiera culturale: la storia e le caratteristiche di un cocktail emblema di un decennio del Novecento sono il pretesto per immergersi nell’atmosfera di quegli anni e per gustare i cambiamenti nella musica, nell’arte, nel cinema, nella moda e nella letteratura. Così come cambiano i gusti nel bere, così mutano i riferimenti culturali: sull’orlo di un bicchiere si inseguono piccole e grandi narrazioni, che delineano in modo inedito 100 anni di storia. Ogni goccia di cocktail è il distillato di un’epoca, ogni sorso il riassunto liquido della memoria collettiva. Si può fare cultura attraverso la mixology? La risposta è un brindisi alla bellezza, in ogni epoca. 

Dopo il progetto dello scorso anno, che ha visto la realizzazione di sei episodi distribuiti sui più importanti servizi di riproduzione digitale di musica e podcast (Spotify e Apple Music), torna Novecento da Bere con un nuovo format, che incontra le esigenze non solo degli ascoltatori, ma anche e soprattutto dei fruitori delle piattaforme web 2.0 (Youtube) e dei social network (Facebook e Instagram) che consentono la condivisione e la visualizzazione in rete di contenuti multimediali.

Quattro nuovi episodi per quattro decenni: inizio Novecento, anni Dieci, anni Quaranta, anni Sessanta. In ogni puntata, che racconta le dinamiche di ciascun periodo storico accompagnato da un drink iconico, è stato individuato un argomento chiave, fulcro della narrazione e “gancio” della parte centrale del talk: l’intervista.

I quattro macro argomenti selezionati sono:

  • Parità di genere
  • Arte
  • Fotografia
  • Sport

Ad intervenire e chiacchierare con Mattia Pastori quattro grandi professionisti:

  • Alessia Bellafante, ambassador di Elləs Empowerment e bartender presso Unseen bar a Milano;
  • Serena Giorgi, Founding Director della suggestiva galleria milanese The Kitchen Art Gallery;
  • Elena Datrino, Professional Photographer e Docente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano;
  • Stefano Vegliani, giornalista, voce e volto degli sport Olimpici per la redazione sportiva di Mediaset e Premium Sport per 29 anni.

Ogni talk contiene il riferimento a un drink, spiegato e realizzato magistralmente da Mattia Pastori e successivamente offerto al suo ospite, per un prodotto editoriale confezionato anche per i podcast e per eventuali passaggi radiofonici. 

Ascolta tutte le puntate sul nostro canale Youtube e su Spotify!

Altre news che potrebbero interessarti

Nonsolococktails al World Cocktail Day con signature cocktail realizzati per 5 brand

ITALSPIRTS GUIDA LA VETRINA DI ITALICUS E SAVOIA AL VINITALY 2024

Nonsolococktails, sarà anche quest’anno tra i protagonisti di Identità Golose Milano 2024, diciannovesima edizione del congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo, che si terrà all'Allianz MiCo di Milano, da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2024. 

Contattaci

per saperne di più

Consulenza, organizzazione eventi, formazione, affitto location: siamo qui per rispondere a ogni tua esigenza. Contattaci nella modalità che preferisci.

NONOSOLOCOCKTAILS - Via Privata Alghero 20, Milano