< Torna alle News

Data

“Spritz. Italy’s most iconic Aperitivo Cocktail, with recipes”

In vista dell’estate Nonsolococktails rilancia la rubrica dedicata ai libri sulla miscelazione.

Per i curiosi o per gli appassionati di questo mondo il Team di Nonsolococktails propone: Spritz. Italy’s most iconic Aperitivo Cocktail, with recipes di Talia Baiocchi e Leslie Pariseau, un libro illustrato, ricco di aneddoti e ricette per i classici e per le versioni moderne dei migliori bartender.

Incuriosite dall’ascesa dello spritz, le due autrici intraprendono un viaggio in auto, dalle enoteche di Venezia agli antichi caffè dorati di Torino, e scoprono come si sia evoluto da un rituale locale al cocktail più popolare d’Italia.

Questo libro é quindi uno sguardo al passato e al presente dello spritz, in Italia e nei cocktail bar artigianali, in cui si spiega come quest’icona non sia più solo una ricetta e una campagna di marketing, ma parte di un rituale e un mezzo per comprendere la filosofia di un intero paese sulla socializzazione.

Niki Segnit, “T. Baiocchi e L. Pariseau, ”Spritz. Italy’s Most Iconic Aperitivo Cocktail, with Recipes”, p. 4

Di seguito un passaggio del libro:

“In the process, we discovered that the sprit’z biggest secret is that it is really much more than a recipe or a category of drinks that calls for the mixing of Italian booze and wine. The spritz is a regional perspective on the aperitif – or, as Leonardo Leuci, one of the owners of the Roman cocktail bar The Jerry Thomas Project and a leading expert on Italian cocktails, eloquently points out, ”a culturalway that certain regions in the north – Veneto, Trentino, Friuli – think about aperitifs.
It’s also a mantra, an attitude, and a state of being.
The spritz really is sprezzatura itself.
What we aim to offer you in the pages to follow is a glimpse of the spritz’s past and present, in Italy and in the craft cocktail bar. We also hope to translate how the spritz became so much more than a recipe and a marketing campaign, but part of a ritual and a means to understand an entire country’s philosophy on socializing – the spritz life, if you will”.

Buona lettura a tutti!

Altre news che potrebbero interessarti

Tutti gli eventi firmati Nonsolococktails

Una location, tante opportunità

Miele in miscelazione: 3 cocktail per affrontare l'autunno con il giusto (honey) mix

Contattaci

per saperne di più

Consulenza, organizzazione eventi, formazione, affitto location: siamo qui per rispondere a ogni tua esigenza. Contattaci nella modalità che preferisci.